Che cos’è?
L’inquadramento contrattuale, come saprai, è il ruolo che il dipendente ricopre, ossia l’indicazione delle mansioni, dei compiti, del ruolo all’interno dell’azienda e della sua retribuzione.
Come funziona?
A tutela di ogni lavoratore, la legge prevede che ogni settore abbia un CCNL al quale fare riferimento riferimento (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro). Questo contratto è un vera e propria base sulla quale far posare le fondamenta per i rapporti di lavoro (tra lavoratore e datore di lavoro) dove vengono indicate con precisione diritti e doveri di ciascuno. Il CCNL prevede anche diversi livelli contrattuali per ogni settore, ossia una “classifica” che indica ruolo e categoria del dipendente in azienda e il relativo stipendio. Più alto sarà il livello, maggiori saranno le responsabilità che potrai dare al lavoratore in azienda e che ovviamente faranno lievitare lo stipendio.
Come potrai notare l’inquadramento dei dipendenti di un’azienda è un aspetto fondamentale per il tuo successo della tua azienda e dei tuoi dipendenti.
Che cosa fare?
Il nostro consiglio è sempre quello di appoggiarsi a un professionista che ti possa garantire sicurezza e precisione. Appoggiandoti al nostro studio 20dieci avrai la possibilità di essere seguito dal nostro consulente del lavoro Daniela che passo passo ti guiderà nella corretta inquadratura dei tuoi dipendenti. Chiamaci per avere maggiori informazioni