Che cos’è?
Il provvedimento disciplinare incorre nel momento in cui un lavoratore/ice, durante le ore lavoro, provoca un danno all’azienda (di qualsiasi genere) o si rende protagonista di una mancanza di rispetto al regolamento aziendale, diretti superiori, al titolare o alle disposizioni contrattuali. La contestazione per essere valida a tutti gli effetti dovrà essere sempre consegnata in forma scritta.
Che cosa prevede la legge?
La legge prevede procedure di contestazioni precise per offrire al lavoratore/ice l’opportunità di giustificare quanto contestato dalla azienda o dal titolare. Pertanto è bene ricordare che nessun tipo di provvedimento potrà essere adottato senza che il lavoratore/ice abbia avuto la possibilità di fornire delle giustificazioni (ovviamente in un intervallo di tempo prestabilito all’interno della lettera disciplinare).
Che cosa fare in questi casi?
In caso di controversie disciplinari è opportuno che il lavoratore/ice si appoggi a un professionista che gli/le permetta di essere tutelato durante tutto il processo. Il nostro studio 20dieci ti aiuterà durante tutto l’iter di controversia e in caso di eventuale provvedimento ingiustificato provvederemo a supportarti anche nell’eventuale impugnazione del provvedimento disciplinare.
In caso di controversie disciplinari il nostro consiglio è sempre quello di chiamarci e prendere un appuntamento in tempi rapidi.