Cos’è un contratto di locazione?
La registrazione del contratto di locazione di un immobile abitativo è obbligatoria. (Se la sua durata è superiore a 30 giorni complessivi nell’anno) Al momento della registrazione saranno dovute l’imposta di registro e l’imposta di bollo e inoltre reddito derivante dalla locazione concorrerà a formare il reddito complessivo del locatore per Irpef e addizionali. La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).
Chi è interessato?
Possono provvedere alla registrazione sia l’affittuario sia il proprietario (locatore). Entrambi, infatti, sono responsabili per il pagamento del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto.
Come si registra il contratto di locazione?
La registrazione potrà essere fatta direttamente nel nostro ufficio dove potrai sia fare la registrazione del contratto di locazione sia il versamento delle imposte di registro e di bollo. Non perdere tempo scegli studio 20dieci che ti affiancherà e ti garantirà tranquillità e buona riuscita del processo. Chiamaci e prenota il tuo appuntamento