Come si apre un’attività?

Ovviamente non è semplice rispondere a questa domanda perché, come ben saprai, esistono diverse forme giuridiche (Ditta individuale, Regime forfettario, Snc, Sas, Srl) e per ogni tipologia e settore di appartenenza dell’attività esistono prerequisiti e procedure differenti. Ma prendendo come esempio la tradizionale impresa commerciale si può riassumere nei seguenti punti: 

  1. Consulenza iniziale con il professionista
  2. Apertura della partita IVA
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese
  4. Comunicazione degli atti alla Camera di Commercio
  5. Invio dell’avviso di inizio attività al comune 
  6. (Facoltativo) nel caso in cui la tua attività abbia la necessità di assumere personale, apertura delle posizioni tramite INPS, INAIL e Sintesi

Ma quali sono i costi? 

Purtroppo anche in questo caso i costi dipendono molto dall’attività e dal settore che andrai a scegliere per la tua azienda ed è quindi difficile farne una stima senza aver fatto prima una consulenza. Il nostro consiglio quindi é sempre quello di scegliere un professionista che sia in grado di garantirti disponibilità e esperienza per l’apertura della tua azienda. Aprire la partita iva è uno dei primi grandi passi per la tua azienda, cominciando con il piede giusto avrai maggiore possibilità di successo.

Sei interessato/a a saperne di più su costi e/o tempistiche?

Prenotando il tuo appuntamento nel nostro ufficio, otterrai una consulenza con Daniela, nostro Consulente del Lavoro con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Avrai così la possibilità di risolvere tutti i tuoi dubbi legati all’impresa dei tuoi sogni, da quelli economici a quelli di gestione. Questo ti permetterà di fare la scelta migliore per te e ma sopratutto per la tua attività. Il costo per la tua ora di consulenza sarà di 100 euro + iva.

Chiama e prenota il tuo appuntamento